Il blog di Rebecca e Marta

Sunday, July 09, 2006

Daniel Radcliffe (Harry Potter)

Nato a Londra nel 1989, Radcliffe ha esordito nello sceneggiato televisivo David Copperfield (1999). Ha poi recitato nel Sarto di Panama con Pierce Brosnan e Brendan Gleeson, per approdare infine alla fortunatissima serie cinematografica di Harry Potter. Ormai quasi diciassettenne, Radcliffe sta crescendo assieme al suo personaggio. Nel frattempo, si cimenta con ruoli diversi, ma non troppo: in queste settimane sta girando December Boys, un film ambientato in Australia in cui interpreta un ragazzino orfano alla ricerca di una nuova famiglia.

Rupert Grint (Ron Weasley)

Classe 1988, Rupert era un esordiente assoluto quando fu scelto per il ruolo del migliore amico di Harry in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001). La leggenda narra che, durante il provino per il ruolo di Ron, Rupert abbia presentato alla commissione incaricata del casting un divertente "rap" che parlava del suo personaggio e spiegava perché gli sarebbe piaciuto interpretarlo... E' attualmente in post-produzione il film Driving Lessons, in cui Rupert recita al fianco di Julie Walters (che interpreta sua madre in Harry Potter).

Emma Watson (Hermione Granger)

E' la più giovane del trio (è nata nel 1990), ma in molti la considerano l'attrice migliore. Pur avendo partecipato a numerose produzioni amatoriali organizzate dalla sua scuola, nell'Oxfordshire, anche per Emma Harry Potter e la Pietra Filosofale ha costituito il debutto sul grande schermo. Dice di sé: "Ora che ho prestato il mio volto all'altezzosa e autoritaria Hermione, mi piacerebbe interpretare il ruolo di una studentessa americana. Qualcosa di completamente diverso, insomma. Vorrei mettermi alla prova in tanti ruoli e punti di vista diversi, ma credo che sarò Hermione ancora per un po'".

Ralph Fiennes (Lord Voldemort)

Fiennes ha confermato in un'intervista che tornerà a vestire i panni del Signore Oscuro anche nel quinto film. La sua interpretazione in Harry Potter e il Calice di Fuoco è stata osannata dalla critica; Fiennes, 44 anni, è un attore molto quotato nel panorama britannico: tra le sue interpretazioni più celebri ricordiamo Il paziente inglese e Schindler's List.

Julie Walters (Molly Weasley)

Non l'abbiamo vista nel quarto film, ma la ritroveremo nel quinto: Julie Walters ha dichiarato che tornerà a vestire i panni della matrona di casa Weasley in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Michael Gambon (Albus Silente)

Ha ricoperto, a partire dal terzo film, il ruolo che fu del compianto Richard Harris. Anche in Harry Potter e l'Ordine della Fenice sarà il vecchio preside di Hogwarts, maestro e mentore di Harry.

Chris Rankin (Percy Weasley)

Anche lui assente dal quarto film, ha però affermato che il suo contratto lo vincolava alla partecipazione al terzo film "più uno". Possiamo quindi aspettarci di rivederlo nell'Ordine della Fenice!

Imelda Staunton (Dolores Umbridge)

E' la new entry più attesa dai fan: a interpretare la perfida insegnante di Difesa contro le Arti Oscure sarà la protagonista di Vera Drake, come lei stessa ha confermato in un'intervista. Imelda Staunton è nata a Londra nel 1956; nel suo curriculum artistico spiccano numerosi adattamenti cinematografici di opere di Shakespeare, tra cui Molto rumore per nulla (1993) di e con Kenneth Branagh. La Staunton ha già avuto occasione di lavorare con Daniel Radcliffe, nell'adattamento di David Copperfield per la BBC (1999).

Altri personaggi e interpreti Riconfermati

Sirius Black: Gary Oldman
Nick-Quasi-Senza-Testa: John Cleese
Padma Patil: Afshan Azad
Calì Patil: Shefila Chowdhury
Cho Chang: Katie Leung
Remus Lupin: David Thewlis
Vernon Dursley: Richard Griffiths
Petunia Dursley: Fiona Shaw
Lucius Malfoy: Jason Isaacs

Nuovi personaggi:Luna Lovegood: Evanna LynchBellatrix Black Lestrange: Helena Bonham CarterKingsley Shaklebolt: George HarrisIl giovane James Potter: Robbie JarvisLa giovane Lily Potter: Susie ShinnerIl giovane Peter "Codaliscia" Minus: Charles HughesCassandro: Jason PiperIl giovane Remus Lupin: James UtchinIl giovane Sirius Black: James WaltersIl giovane Piton: Alec HopkinsNinfadora Tonks: Natalia TenaMrs. Figg: Katryn HunterGrop: Tony MaudsleyAmelia Bones: Sian ThomasPiers Polkiss: Jason BoydMalcolm: Richard MacklinZacharias Smith: Nick ShimDawlish: Richard LeafAberforth Silente: Jim McManusProfessoressa Caporal: Apple BrookNulla si sa ancora di certo sulla partecipazione di Robbie Coltrane (Hagrid), che ha affermato di non aver ancora firmato alcun contratto per il quinto film. Una dichiarazione analoga è stata rilasciata da Brendan Gleeson (Moody), che si augura di poter partecipare al quinto episodio della saga.
Tutto è fermo sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice: le riprese sono bloccate per un'altra settimana.

Ma la prima scena a essere girata dopo le vacanze sarà... Privet Drive!
Fonte:
MugglenetMentre continuano le "ferie forzate" sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, con gli attori più giovani impegnati negli esami di maturità, la troupe tecnica non resta certo con le mani in mano. In queste settimane sono state realizzate riprese di "seconda unità" (per intenderci, quelle fatte solo con comparse, o solo per gli sfondi e i paesaggi); ma sono anche state costruite le ambientazioni per le prossime scene da girare.Lo vedete nelle foto che vi proponiamo oggi: si tratta del set di Privet Drive, in cui si svolgerà una delle prime scene del film, quella dell'attacco dei Dissennatori a Harry e Dudley. L'attore Richard Griffiths, che interpreta lo zio Vernon, come racconta la rivista Playbill, si è preso un "permesso" di una settimana dallo spettacolo in cui sta recitando a Brodway in queste settimane. Il permesso è per la settimana del 18 luglio, da cui deduciamo che la scena di Privet Drive sarà girata proprio allora. Cliccate sulle immagini qui sotto per accedere alla gallery su Mugglenet, dove potrete vederle in alta risoluzione.