Il blog di Rebecca e Marta

Tuesday, September 26, 2006

LE SUPERCHICCHE

Le Superchicche (titolo originale The Powerpuff Girls) è una serie a cartoni animati che vede come protagoniste tre bambine dotate di superpoteri, che hanno dedicato le loro vite a combattere il crimine e le forze del male. Il loro motto è: Salveremo il mondo prima di andare a nanna!
La serie venne ideata dall'animatore Craig McCracken come progetto universitario al California Arts Institute nel 1992, ed era intitolata The Whoop-Ass Girls. Tre anni dopo Cartoon Network gli commissionò due brevi puntate per What-A-Cartoon! e, infine, nel 1998 una serie televisiva completa. Nel 2002 è stato realizzato anche un film.
Le Superchicche sono:
Lolly (Blossom): capelli rossi, occhi rosa, vestito rosa con la voce di Catherine Cavadini nella versione originale
Dolly (Bubbles): capelli biondi, occhi azzurri, vestito blu con la voce di Kath Soucie in What-A-Cartoon! e Tara Strong nella versione originale
Molly (Buttercup): capelli neri, occhi verdi, vestito verde con la voce di Elizabeth Daily nella versione originale
Vivono nella città immaginaria di Townsville negli USA (da non confondere con Townsville (Australia)). Sono state create dal Professor Utonium, che stava cercando di creare la bambina perfetta dalla combinazione di zucchero, cannella ed ogni cosa bella, quando accidentalmente fa cadere nel miscuglio una provetta di "Chemical X". Le superchicche sono super-carine e super-potenti.
I loro nemici principali sono la scimmia-scienziato pazzo Mojo Jojo, Bebo Bestione (Fuzzy Lumpkins), la Banda dei Verdastri (Gangreen Gang), la piccola ricca viziata Principessa Morbucks (nome ispirato a Daddy Warbucks della commedia musicale Annie), I Supercocchi (The Rowdyruff Boys) (voluti da Mojo Jojo, sono la versione maschile e dispettosa delle Superchicche) e il misterioso superpotente diavolo con le corna e dalla pelle rossa cross-dressed (vestito cioè con un look misto uomo-donna) riconosciuto solamente come Lui (Him). Apparizioni saltuarie includono la Femme Fatale, Abracadaver, Roach Coach e i Dooks of Doom; inoltre, un gruppo di sfortunati ladri di banca che soffrono spesso le conseguenze delle loro azioni.
Amici e alleati delle Superchicche comprendono l'insegnante dell'asilo Pokey Oaks, Miss Keane; lo stralunato sindaco di Townsville (il cui nome è, apparentemente, "Sindaco": in uno degli episodi nel quale è costretto a farsi rieleggere a sindaco, usa come slogan elettorale "Votate Sindaco per sindaco") e la sua assistente estremamente competente, la statuaria e di rosso vestita Signorina Sara Bellum, la quale compare sempre con la testa fuori dall'inquadratura.
Gli Ameba Boys, l'innocua banda di amebe che appare per la prima volta in "World Premiere Toon" "Crime 101", sono a volte nemici a volte amici, cioè i loro crimini sono primitivi quanto la loro specie ed hanno alcuni legami con le Powerpuff Girls.
Sono stati realizzati 78 episodi. Non ci sono progetti per altri episodi.


Il doppiaggio italiano
L'edizione italiana del cartone è stata curata da Leslie La Penna e Loris Scaccianoce per Royfilm.
Lolly - Monica Ward
Dolly - Perla Liberatori
Molly - Monica Bertolotti
Prof. Utonium - Neri Marcorè (prima-quarta stagione), Saverio Indrio (quinta stagione e successive)
Sindaco - Ambrogio Colombo
Mojo Jojo - Neri Marcorè (prima-quarta stagione), Paolo Buglioni (quinta stagione e successive)
Dee Dee - Gemma Donati
Voce narrante - Gino Manfredi

Collegamenti esterni
Cartoon Network's Powerpuff Girls page
The Powerpuff Girls nel Big Cartoon DataBase

0 Comments:

Post a Comment

<< Home